“LUKE. ANCHE I CATTIVI INVECCHIANO” di ALICE SOCAL - BILBOLBUL 2011


Domenica 27 FEBBRAIO
ORE 19. Inaugurazione della mostra “LUKE. Anche i cattivi invecchiano”, esposizione delle tavole originali del fumetto “LUKE” di Alice Socal, edito da GIUDA edizioni. Sarà presente l’autrice e GIUDA edizioni.

lunedì 28 FEBBRAIO - domenica 6 mARZO ORE 11-19. Apertura della mostra

Venerdì 4 MARZO
ORE 21. Presentazione del fumetto “LUKE”. Intervengono Alice Socal e GIUDAedizioni.

@ BARTLEBY, via San Petronio Vecchio 30/a, Bologna LUKE: ANCHE I CATTIVI INVECCHIANO.

LUKE nasce tra le mura della scuola di Amburgo, a seguito di una proposta di tema per la realizzazio- ne di un fumetto che prendesse spunto da un personaggio del proprio immaginario. Alice Socal si lancia quindi nell’esplorazione del quotidiano dell’eroe più infelice ed affascinante della sua infanzia, Luke Skywalker. Mark Hemill (l’attore che interpreta Luke nella vecchia triologia) si aggrappa, infatti, ad una quotidianità tra supermercati e banalità pregna di ricordi degli avvincenti tempi andati, quando si lottava contro il potere oscu- ro. Egli vive inseme ad un padre disabile (Dath Veder, o meglio, ciò che rimane di esso) che ormai arresosi alla sua impotenza non rinuncia a tiranneggiare il confuso ed ingenuo gliolo. Potenza della famiglia che riesce a rendere tutti infelici. Alice riesce così, con una trama impossibile, a convincere se stessa ed altri della credibi- lità di tale situazione, sviluppandola, arricchendola di episodi e pensieri personali e seguendone la naturale evoluzione. LUKE sarà pubblicato da GIUDAedizioni.

ABOUT

Alice Socal nasce a Mestre-Venezia nel 1986. Ha studiato Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Bologna. Prosegue i suoi studi al politecnico di Amburgo, indirizzo illustrazione. Partecipa a diverse mostre collettive in Svizzera, Italia e Germania. Dal 2009 fa parte dei disegnatori che compongono la rivista GIUDA curata da Gianluca Costantini. Partecipa alle due antologie di fumetto edite da MAMI Verlag da Anke Feuchtemberger e Stefano Ricci ed i suo lavori vengono pubblicati in diverse riviste ed autoproduzioni (Illyword, Liber, Two Fast Color, Inutile rivista letteraria, Kommunikaze, Journal360). Attualmente lavora e studia ad Amburgo.

Commenti