R.A.M. 2011 Abecedario della storia sotto il tappeto



Dal 3 settembre al 25 settembre al Mar sono in mostra i giovani premiati per la selezione RAM, giunta alla sua ottava edizione. Gli artisti under 35 vincitori della selezione hanno lavorato negli ultimi mesi sul tema individuato per questa edizione, ovvero Abecedario della storia sotto il tappeto. Partendo dalla prolusione di Sauro Mattarelli durante la visita del Presidente Napolitano a Ravenna, gli artisti vincitori della biennale 2010 – 2011, seguiti ciascuno da un curatore, hanno realizzato ad hoc opere ispirate ad alcuni temi che costituiscono degli elementi rimossi o relegati della storia di Ravenna, ma che riaffiorano nel simbolico o sottotraccia.

Alberi della libertà, permanenza dell'esilio, a partire dal più famoso profugo politico ovvero Dante, movimenti anarchici e socialisti, accoltellatori, ma anche una piadina che cresce negli anni '50, sono alcune delle suggestioni che hanno condotto alla realizzazione dei lavori esposti.

Durante la mostra ci saranno inoltre incroci con la rassegna di danza urbana Ammutinamenti, tra cui si segnala il dialogo sull'ideale “abecedario” del 3 settembre, con i curatori della mostra, gli artisti e altri invitati in Darsena. Un'occasione per rileggere e dare nuova narrazione e visionarietà all'immagine della città.

Realizzato dal 1999 da Associazione Mirada per conto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, RAM ha costituito il trampolino di lancio per la nuova leva di artisti e creativi del nostro territorio, diventando ormai l’appuntamento più significativo per conoscere gli emergenti del territorio.

9,00 €
ISBN : 978-88-90576-56-0
Pagine : 48
Pubblicazione : Novembre 2011
Formato : 20 cm x 26,5 cm Brossura

Commenti