EDITORIA SENZA EDITORI?


Giovedì 20 novembre
Ore 10 -13 / 14.30 – 17.30
MAMbo – Sala conferenze

Logorata dalla crisi economica e dalle perversioni della filiera produttiva e incerta nel reagire alle sfide della rivoluzione digitale, l’industria editoriale scricchiola e si prepara a nuove, epocali mutazioni. È in questo quadro che il fumetto ha compiuto il suo processo d’integrazione nel sistema culturale. E così pubblicare fumetti pone oggi questioni specifiche, a cominciare dalla fragilità della nicchia di mercato, a volte imprudentemente esaltata, e dal rischio di estinzione di una bibliodiversità interna al settore. Non solo: la parabola editoriale della narrativa disegnata, con la canonizzazione del graphic novel, ha avuto un’influenza decisiva sull’evoluzione del linguaggio e ne sta segnando gli sviluppi futuri.

Per questo BilBOlbul si apre quest’anno con una giornata di studio, con l’obiettivo di disegnare una mappa della pubblicazione di fumetti italiana e porre con chiarezza le domande più urgenti. Quanto gli editori, oppressi dai fatturati, riescono ancora ad assolvere il proprio compito di ricerca, editing e diffusione delle opere? Quale spazio rimane per la pubblicazione culturale e di progetto? Quali margini di sviluppo possiede l’autoproduzione, fenomeno peculiare dell’editoria fumettistica? E quale prezzo pagano gli autori sempre più costretti a diventare promotori di se stessi?

Partendo dal racconto delle diverse esperienze, abbiamo invitato autori, editori e esperti a confrontarsi su questi temi. Per guardare al presente senza paraocchi, ma anche per individuare le tracce di nuovi modelli dell’editoria futura.
Mattina

Introduzione: Emilio Varrà
Sul Sistema editoriale in Italia:
Federico Di Vita
Sull’editoria a fumetti in Italia del recente passato e di oggi:
Enrico Fornaroli Matteo Stefanelli
Il percorso di due autori tra autoproduzione
ed editoria tradizionale:
Ratigher Tuono Pettinato
Sul mondo dell’autoproduzione oggi:
Bianca Bagnarelli (Delebile) Silvia Rocchi (La Trama)
Pomeriggio

Introduzione: Enrico Fornaroli
Sul sistema editoriale in italia:
Christian Raimo
Progetti editoriali ed editoria di progetto:
Edo Chieregato (Canicola) Gianluca Costantini (Giuda Edizioni) Silvana Ghersetti (Grrrz Comic Art Books) Federico Zaghis (Beccogiallo)
Sul sistema editoriale a fumetti in Italia:
Michele Foschini (Bao Publishing) Daniele Brolli (Comma 22)

Commenti