Flying Circus Temporary Small Press Bookstore


Flying Circus Temporary Small Press Bookstore
7 – 24 Dicembre 2014 Bari

Il Flying Circus – Temporary Small Press Bookstore è un progetto che nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi pugliesi uniti dall’interesse per l’editoria, l’illustrazione, la fotografia, la stampa, la street-art e, in generale, tutte le forme di arti visive e comunicative accessibili tramite supporti moderni e tradizionali, come il libro.
L’obiettivo del progetto, che prevede l’allestimento temporaneo di un bookstore nel centro storico di Bari, è quello di riuscire a raccogliere le migliori pubblicazioni e le eccellenze artistiche di questo tipo di mercato editoriale legato all’editoria per immagini che consta di libri d’arte, giornalismo disegnato, fumettistica, riviste specializzate e autoproduzioni.
Il bookstore aprirà nel centro storico di Bari, vicino al Flying Circus, fucina culturale e punto di incontro per gli appassionati del genere. All’interno del bookstore, che sarà attivo dal 7 al 24 dicembre 2014, è prevista la promozione e la vendita di una ricca gamma di prodotti della piccola e media editoria illustrata, autoproduzioni e zines italiane ed estere, riviste di settore di difficile reperimento e materiale d’autore come posters e gadgets.


Durante i quindici giorni di apertura dello store sono in programma una serie di eventi satelliti strettamente connessi alle tematiche trattate come workshop sull’autoproduzione di fumetti, workshop sulla tecnica di stampa risografica e attività di laboratorio legate al mondo dell’infanzia. Completano lo scenario culturale e d’intrattenimento le presentazioni di nuovo materiale in uscita, gli incontri con autori, le attività di live painting tenute dagli illustratori ospiti e le serate a tema musicale dedicate a performances.
Il bookstore sarà uno speciale punto d’incontro aperto alla contaminazione dei saperi e alle abilità creative, grazie alle proposte dei singoli e delle realtà associative territoriali e non solo.

Commenti