Cairo Blues


L’amore per il Cairo e per l’Egitto è alla base di Cairo Blues, opera al confine tra graphic journalism e reportage illustrato che si propone di raccontare i fermenti della società egiziana partendo da micro-storie, in ossequio a quell’amore per il dettaglio che cifra stilistica del lavoro di Pino Creanza. Il tratto realistico del disegno costruisce sequenze quasi fotografiche in cui si animano i protagonisti di storie istantanee e poetiche. Dando volto e voce alle diverse comunità e anime della capitale egiziana, Creanza offre un resoconto visivo e narrativo immediato, “crudo”, della società egiziana in cui non mancano i toni malinconici e stonati tipici dello stile “blues”, dato dalla profondità della linea, dall’attenzione all’inquadratura e dal tono poetico del racconto.
Adatto ad un pubblico che va dai ragazzini agli adulti il fumetto riesce con grande sintesi a cogliere gli elementi di contraddizione, cartografando le pulsioni nascoste nella società dell’Egitto contemporaneo che appare invece attraverso questa mosaico di storie un pezzo della realtà comprensibile, attuale, con visi e occhi.
Chi è Pino Creanza?
Pino Creanza (Altamura, 1958). Ingegnere di professione, lavora nell’ambito della promozione dell’innovazione tecnologica. Tuttavia i suoi interesse spaziano dai fumetti alla scrittura, all’illustrazione, alle arti visive in genere. Pubblica regolarmente su Frigidaire e XL di Repubblica. Oltre a pubblicare illustrazioni e storie brevi per Frigid- aire, Mondo Mongo, Dinamite, Il Manifesto, è possibile leggere online sul suo blog www.sillytragedies.it le strisce e le tavole del Prof Knox e della coppia Gino e Sberla.

Commenti