Arrivi e Partenze Mediterraneo


Un catalogo che è anche un oggetto da collezione:
27 infolio di altrettanti artisti dell’area del Mediterraneo. Un’indagine visiva sulla ricerca etica e politica di una generazione di artisti non allineati, una mappatura del Mediterraneo non paci cato, eppure ancora luogo di scambio culturale.

Arrivi e partenze_Mediterraneo alla terza edizione è un’esposizione collettiva che ha portato alla realizzazione di un progetto editoriale che è un oggetto da collezione. Unendo i 27 infolio degli artisti protagonisti della mostra di Ancona si ottiene la carta geogra ca del Mediterraneo elaborata da Riccardo Clementi, una rappresentazione che cambia il punto di vista del cartografo, portando il centro sul mare e non sulla terra, come avviene nelle carte ormai abituali.

La lettura sociale e l’intervento artistico di stampo estetico – politico è una delle componenti che ha caratterizzato il lavoro curatoriale con particolare attenzione all’emersione delle personali- tà artistiche nate con la primavera araba.

Si compone così un mosaico fatto di dissonanze, rotture, assenze e qualche incontro, che ha come caratteristica distintiva uni cante un linguaggio, che parla il codice della contemporaneità. Le traiettorie individuali degli artisti e delle artiste invitati, sono accomunati quindi da una stessa langue: il che non signi ca che essi siano tessere che compongono un unico mosaico. La scelta della curatrice Elettra Stamboulis si è concentrata su artisti che pongo- no l’accento sulla geogra a intesa non come dispositivo, ma come strumento di conoscenza e rappresentazione: il con ne sico, il paesaggio percepito e rappresentato, il disegno di luoghi dell’anima, i destini incrociati e spesso con ittuali che non possono essere taciuti in una ideologia falsamente armonica, di un Mediterraneo non paci- cato. Nelle opere esposte abita la nostalgia e l’assenza, il ri uto del pensiero unico, la volontà dello svelamento, ma anche spesso l’ironia, che appunto disvela e scommette sul futuro.

Collana: fuori collana
Formato: 17x24 scatola e catalogo Formato: 48x48 - 27 infolio Pagine: 48 catalogo - 54 infolio Prezzo: 25 euro
ISBN: 9788897980001

Commenti