Reality Draws Selezione nazionale per giovani disegnatori che raccontano la realtà


L’Italia è uno dei Paesi, insieme a Francia, USA e Giappone, che ha contribuito maggiormente alla crescita e alla diffusione del medium del fumetto. Tale tradizione risale agli albori della nascita delle strisce, e si rivela continua e costante nel tempo: il nostro Paese è ancora una delle fucine più rilevanti per la nona arte, in tutte le sue declinazioni, dal fumetto commerciale al fumetto d’autore.

Reality Draws è la prima selezione nazionale istituzionale, volta a individuare, promuovere e sostenere i giovani talenti del disegno italiano. La fase strettamente concorsuale si è tradotta in possibilità concrete per i partecipanti selezionati a cui è stata data l’occasione di diffondere il proprio lavoro attraverso vari canali di produzione.

Il linguaggio del fumetto rappresenta, nel panorama comunicativo, la possibilità di esplorare territori mediatici nuovi e sbalorditivi: andando oltre la primitiva mission di “raccontare” tramite immagini, riesce a farsi strumento di informazione. Il reportage a fumetti, il graphic journalism, il fumetto di realtà, sono ormai realtà artistiche e mediatiche non solo affascinanti, ma anche efficaci nella rappresentazione grafica e bidimensionale di fatti ed eventi di cronaca contemporanea o storica.

L’arte del fumetto è diventata adulta e racconta e disegna storie che una volta sembravano destinate solo ad altri veicoli di informazione. Le arti grafiche riesplodono nel loro carattere satirico, pungente e riflessivo rievocando la portata innovativa e pruriginosa dei pamphlet ottocenteschi. Il fumettista che si occupa del “reale” sa guardarsi intorno, immagazzinare stimoli e suggestioni che rielabora poi, secondo il proprio personale altro espressivo, in una fase creativa che ha il ritmo riflessivo e meditato proprio del disegnare. È la stessa riflessività dell’autore che il fruitore eredita nella fase di percezione, guardando, leggendo e rielaborando.

Formato: 21x29,7 Pagine: 28
Prezzo: 5 euro
ISBN: 9788897980056 

Commenti