Komikazen 6° Festival Internazionale del fumetto di realtà


CATALOGO UFFICIALE DELLA SESTA EDIZIONE DI KOMIKAZEN FESTIVAL INTERNZIONALE DEL FUMETTO DI REALTA’ DEDICATO ALLE MOSTRE DI PABLO AULADELL (SPAGNA), APOSTOLOS DOXIADIS
E ALECOS PAPADATOS (GRECIA), MAXENCE EMERY (FRANCIA), IGORT (ITALIA), MAXILIMILEN LEROY (FRANCIA), PIETRO SCARNERA (ITALIA), ALEKSANDAR ZOGRAF (SERBIA).

Un catalogo bilingue italiano-inglese che è anche un testo di approfondimento, un’accurata analisi critica af data ad affermati scrittori, curatori ed esperti.
Un’indagine sul fumetto di realtà tra gurazione narrativa e giornalismo.
Partendo da un autore come Auladell, dal limitare gurativo del suo stile, che mette a dura prova la tradizionale sequenzialità per stare immoto in una narrazione che si concentra anche in un’unica immagine, no ad arrivare ad autori che hanno nelle proprie bibliogra e storie che sono nate da tras gurazioni di realtà, come Igort, e che hanno proceduto ad un lavoro di certosina puri cazione della ction per cercare una voce vera nella trascrizione dei testimoni incontrati in viaggio.

Un’analisi che indaga stili e approcci diversi come quello di Zograf, antesignano del genere e membro ormai a pieno titolo della nouvelle vague balcanica della nona arte, che ha messo a punto una tecnica narrativa che me- scola visivamente la realtà sperimentata con il sogno e l’immaginazione.
Fenomeni editoriali come quello di Logicomix denotano come non esistano più per altro riserve di argomenti in- violabili da parte del fumetto.

E la piccola nestra aperta sul mondo delle ONG che utilizzano il fumetto come strumento di lavoro per con- seguire risultati etici, il cambiamento della realtà in cui operano e non solo la sua rappresentazione, è solo un piccolo assaggio di un territorio sempre più popolato da un folto numero di abitanti.

Collana: fuori collana 
Formato: 20x26 Pagine: 32
Prezzo: 8 euro

ISBN: 978.88.905765.2.2 

Commenti